11 nov. ’17 – Gesa Vegia: Farmaci e Cure, un argomento per tutti

Sabato 11 novembre ’17
ripartono i corsi alla Gesa Vegia
, organizzati dall’associazione Pelide

In particolare ci preme segnalare, gli incontri di approfondimento dedicati ai farmacie e  le cure per affrontare alcune delle situazioni più comuni, dal punto di vista medico.

Compito dei relatori, che si avvicenderanno di volta in volta sui vari temi, sarà di spiegare l’approccio corretto al farmaco e le cure, cercando di rispondere ai dubbi che ogni di noi ha nell’applicarle.

Le “lezioni” si terranno al sabato mattina tra le 10,50 e le 12:

  • 11 novembre 2017 –  “Il cittadino ed il farmaco”, il diritto al farmaco per tanti ma non per tutti. L’erogazione a carico del servizio Sanitario Nazionale . Farmaci di marca, equivalenti, generici , biologici : facciamo chiarezza Malattie rare: farmaci innovativi . Il diritto d’ accesso al farmaco. (Dott.ssa Paola Ferrari, Avvocato esperto nel settore) farmaceutico;
  •  25 novembre  2017  – “Malattie croniche”, con due delibere, la n. 6164 del 3 gennaio e la n. 6551 del 4 maggio 2017, la giunta regionale lombarda ha modificato la modalità di cura dei malati cronici. Cosa cambia per il cittadino. Il ruolo del medico di famiglia.
    (Dott.ssa Ferrari sarà affiancata dal Dr. Aurelio Limonta – medico di famiglia e direttore scuola medicina di famiglia polo di Monza)
  • 20 gennaio  2018 – “Il farmaco funziona se lo usi in modo sicuro”, farmaci di marca, equivalenti, a brevetto scaduto, integratori , sostanze funzionali. L’importanza della farmacovigilanza. L’acquisto on-line come proteggersi.
    (Dr. Aurelio Limonta)
  • 3 febbraio 2018 – “la vaccinazione nel bambino e nell’anziano”, vaccinazioni obbligatorie o suggerite. Facciamo chiarezza. – Il risarcimento del danno a carico dello Stato. Come funziona.
    (Dr. Giovanni Monaco Responsabile Progetti di Educazione alla Salute Servizio Medicina Preventiva nelle Comunità Epidemiologia e profilassi malattie infettive e cronico-degenerative)
  •  17 febbraio 2018 – “Il bambino malato a scuola”, le giuste istruzioni e le regole che medici, genitori e scuola devono seguire. (*)
  • 17 marzo 2018 – “Terapia del dolore e cure palliative”,  il diritto al farmaco. La sedazione nel fine vita – L’etica ed il diritto nelle varie religioni del libro. (*)

Per iscrizioni o informazioni rivolgersi a:

  • Associazione Pelide: cell. 345.1251453 | email pelide@fastwebnet.it
  • Enrico Ronchi: cell. 340.1839153
  • Leonarda Piccioni: cell. 340.1567247

Ricordiamo inoltre che la partecipazione agli incontri prevede un contributo spese di 20 euro

(*) I relatori di febbraio e marzo verranno comunicati più avanti