PLG – Il tuo paese da un altro punto di vista

“Gli occhi sono aperti ma non vedono sempre.
D’altronde non si vede solamente con gli occhi.
Quando io scatto una foto, tutti i sensi si assomigliano.
Più tardi è l’invisibile che resta.”
Edouard Boubat

Gli educatori di Piano Locale Giovani hanno consegnato ai ragazzi della scuola media di Ronco Briantino, i 13 consigli ideati dall’artista canadese Keri Smith. Consigli tratti dal libro dell’artista: “Come diventare un esploratore del mondo”.

Questi consigli invitano a cogliere i particolari, gli errori, le piccole cose e a considerare tutto come interessante. “Tu sei un esploratore. La tua missione è documentare e osservare il mondo intorno a te come se non lo avessi mai visto prima. Prendi appunti. Raccogli oggetti che trovi nei tuoi viaggi. Cataloga scoperte. Fai attenzione ai pattern intorno a te. Copia. Traccia. Concentrati su una cosa alla volta. Documenta ciò che ti attrae di più”.

Keri Smith. Consigli tratti dal libro dell’artista: “Come diventare un esploratore del mondo”Proprio da questa idea nasce il progetto: considera ciò che hai intorno a te come nuovo anche se lo hai già visto tante volte, c’è sempre un nuovo particolare pronto per essere colto. Allena lo sguardo, cattura, ruba e come diceva Albert Einstein, non perdere mai una sacra curiosità.

Abbiamo realizzato un video con alcuni degli scatti realizzati dai ragazzi e le ragazze di Ronco Briantino.

 

Infine Vi invitiamo il 29 settembre dalle 21:00 alle 23:00 allo spazio Hearth di Vimercate per la presentazione del libro La bellezza resta, a testimonianza degli eventi fin qui accaduti.