AMATRICIANA SOLIDALE: A CHI ANDRANNO I FONDI RACCOLTI?

Come promesso ri-eccoci con l’aggiornamento riguardo alla destinazione dei fondi raccolti durante la cena solidale organizzata nel mese di settembre a sostegno delle popolazioni del Centro Italia colpite dal terremoto. Mercoledì 15 febbraio, infatti, i rappresentanti delle associazioni ronchesi che hanno contribuito all’ottima riuscita della serata si sono incontrati per concordare la destinazione del ricavato.

La somma complessiva è di 6.000 euro. Proprio così. Oltre ai 4.536 euro raccolti grazie all’amatriciana, sono stati aggiunti fondi provenienti da altre iniziative ronchesi svolte in questi mesi (vendita panettoni, tombolata, raccolta scolastica). Tale cifra sarà destinata all’associazione LA VIA DEL SALE ONLUS, una giovane organizzazione senza scopo di lucro nata subito dopo la prima forte scossa di terremoto del 24 agosto 2016. I promotori sono giovani residenti che conoscono bene il territorio e le sue esigenze, ragazzi che si trovavano sul luogo nel momento del sisma e che hanno vissuto sulla loro pelle questa tragedia. Il nome dell’associazione deriva dalla Via Salaria, la strada che unisce i comuni di Cittareale e Leonessa ad Amatrice e che viene percorsa per portare gli aiuti. Una via, dunque, che rappresenta l’unione e la solidarietà che corre tra queste comunità di montagna.

L’associazione si propone di promuovere e rivalutare le aree interne del Centro Italia attraverso la ricostruzione del tessuto socio-economico delle zone colpite dal terremoto. Come? Attraverso diversi progetti tra i quali “Una casetta per Amatrice”, il programma al quale è stato deciso di devolvere i fondi raccolti. Il progetto prevede la consegna di casette prefabbricate semi-mobili alle persone che ne fanno richiesta, dando priorità alle famiglie con casa inagibile o particolarmente vulnerabili. Queste casette hanno il vantaggio di essere molto semplici da montare, mantenere e trasportare: qualità, queste, che le rendono un aiuto vero e concreto.

Nei prossimi giorni verrà quindi effettuato il bonifico a vantaggio dell’associazione LA VIA DEL SALE ONLUS: per informazioni più precise riguardo all’organizzazione potete visitare il sito www.laviadelsaleonlus.it oppure seguire la loro pagina Facebook, dove sono raccontati i traguardi già raggiunti e quelli ancora da realizzare.